#TRADIZIONE

La Dispensa del
Cilento

Il miglior modo per conoscere un territorio è assaporarlo.
Nella Dispensa del Cilento abbiamo selezionato le eccellenze dell’enogastronomia Cilentana, dando ai nostri ospiti, la possibilità di gustare ed acquistare i prodotti tipici ed evocativi di questa terra.

Nella Dispensa del Cilento è previsto un appuntamento settimanale con il nostro Sommelier, proponendo ai nostri ospiti delle Degustazioni di vino e prodotti tipici, accompagnando i sensi in un viaggio alla scoperta del Cilento attraverso i suoi sapori.  

Santomiele racconta le eccellenze di un territorio : coltivare, trasformare e reinventare i fichi.

Prodotti alimentari antichissimi, come il fico, rielaborato con cura in confettura, melassa o riproposto nella versione naturale essiccata al sole secondo tradizione.

Le alici di Menaica si pescano nelle giornate di mare calmo, tra aprile e luglio;

I pescatori escono al tramonto stendendo la rete al largo, sbarrando così il passaggio delle alici nelle ore notturne.

La particolarità di questa tecnica è proprio la rete utilizzata, detta“MENAICA”. Questa rete seleziona solo le alici più grandi che, nervose e guizzanti, si agitano perdendo in breve tempo gran parte del sangue.

I pescatori ritirano a mano la rete in superficie, estraendo i pesci uno ad uno, ripulendoli direttamente delle interiora e della testa, e sistemandoli in cassette.

Le alici vengono immediatamente lavorate, prima lavandole nella salamoia, e poi sistemate nei tradizionali vasetti di terracotta, alternate con con strati di sale marino artigianale di Trapani.

L’olio “Cilento DOP” è frutto dell’unione tra le più moderne tecnologie di lavorazione e la tradizione millenaria, che prevede la raccolta rigorosamente a mano.

Le varietà di oliva che devono essere presenti almeno per l’85% sono: Pisciottana, Rotondella, Ogliarola, Frantoio, Salella e Leccino.

Le note aromatiche presenti, prediligono l’utilizzo di quest’olio su piatti di una certa consistenza, come grigliate di pesce, insalate selvatiche e primi piatti in genere.

Ottimi mieli multiflora e monoflora autoctoni.
Frutti coltivati in un oasi naturale, creano marmellate e confetture buone e genuine, preparate secondo una sapiente lavorazione artigianale.

altre proposte di #cibobuono

VEDI ANCHE