Green Hotel

Perche scegliere un “eco friendly” Hotel?

Negli ultimi anni la valorizzazione del territorio, l’originalità della buona cucina italiana e dei suoi ingredienti, la riscoperta di una più intima connessione con la natura e l’ambiente hanno guidato i nostri ospiti nella scelta del luogo in cui trascorrere giorni e ore di svago e vacanza.  

Non si tratta solo di un trend del turismo sostenibile, ma di una nuova modalità di approcciarsi alla vita e al mondo che ci circonda. Un approccio green ed eco sostenibile è il modo migliore di trasmettere ai nostri ospiti la passione per le meraviglie del territorio. 

La bellezza che circonda la nostra struttura è un dono che abbiamo il dovere di preservare; ecco perché abbiamo reso eco friendly la nostra struttura in riva al mare. 

Ma come si rende un hotel green? 

A chiedere una maggiore attenzione alla sostenibilità e all’ambiente non sono solo i turisti, che sempre di più sono alla ricerca di strutture green (due terzi dei turisti dichiara di preferire strutture ecosostenibili), ma il pianeta! Agire, fare scelte sostenibili per preservare il pianeta per le generazioni future è ormai una priorità. 

Rendere green una struttura ricettiva è quindi importante e, oggi, concretamente possibile attraverso alcuni interventi che riguardano la struttura: i materiali impiegati, le fonti di energia adoperate, ma anche le scelte dei prodotti, la ristorazione e le azioni che lo staff e gli ospiti compiono ogni giorno.  

Come abbiamo reso eco friendly la nostra struttura?

Le piscine della nostra Thalasso Spa sono riscaldate con pompe di calore a emissione 0. Una scelta ecologica che garantisce ai nostri ospiti una coccola di piacere a impatto ambientale zero. 

Adottiamo in tutta la struttura un approccio plastic free. Nel nostro hotel green non sono in vendita bottigliette d’acqua confezionate, ma offriamo a tutti gli ospiti la possibilità di acquistare una borraccia. Il Refill di acqua è free e disponibile in tutti i punti bar. Inoltre, non utilizziamo bottiglie di plastica per altri tipi di bevande e i bicchieri monouso sono ecologici e biodegradabili. Chiediamo ai nostri ospiti, durante l’intero soggiorno, di sposare la nostra filosofia e adottare un approccio plastic free. 

Un hotel green si distingue dai materiali impiegati nella realizzazione della struttura. La nostra struttura è stata realizzata impiegando principalmente due materiali a basso impatto ambientale: Legno e Vetro. Oltra a conferire uno stile elegante e rilassante alla struttura, questa scelta preserva l’ambiente e tutela lo scenario naturale in cui il nostro hotel green è immerso. 

All’interno della nostra Thalasso SPA i trattamenti di benessere e i massaggi sono realizzati adoperando  prodotti esclusivamente bio e non testati sugli animali. Così la linea di prodotti in vendita presso il centro benessere e sul nostro shop online è composta esclusivamente da prodotti e cosmetici biologici. 

Il nostro ristorante Donna Elvira, eccellenza della gastronomia del territorio, è dal 1952 custode della più genuina tradizione culinaria del cilento. Come la cucina di allora, ancora oggi la tradizione arriva, nel nostro hotel green, dalle materie prime. Gli ingredienti, tutti a km 0, provengono da coltivazioni e allevamenti autoctoni, principalmente dal Parco Nazionale del Cilento. Anche nella scelta dei prodotti ittici privilegiamo il pescato locale, per portare dal mare alla tavola i sapori del Cilento, sapientemente rielaborati dalle mani dei nostri chef e da eccellenze gastronomiche cilentane come Santo Miele e Gelateria Di Matteo, partner del ristorante Donna Elvira.